
Addio vecchio stadio Dall’Ara, presto la squadra rossoblù si trasferirà in un nuovo stadio tutto suo che sorgerà nei dintorni di Medicina.Dopo oltre 80 anni di onorato servizio il nostro stadio va in pensione e lascia alla provincia il compito di contenere le urla di Finelli*
MOTIVO.I dirigenti avranno pensato, giustamente, che piuttosto che pagare un affitto oneroso per l’uso del Dall’Ara una volta ogni quindici giorni per nove mesi all’anno e la pigione di un Centro sportivo, che é diventato un fiore all’occhiello del club, senza però che quest’ultimo ne avesse la proprietà, fosse molto meglio investire i soldi in un progetto che permettesse al Bologna di non vivere con il terrore di essere sfrattato da un giorno all’altro o di non poter far fronte ai propri impegni.
LO STADIO. La nuova struttura dovrebbe essere, sulla carta, un piccolo gioiello che possa ospitare dai 25mila ai 28 mila tifosi. Che é la misura giusta per le partite di cartello del Bologna, qualora torni in serie A (...)
Il nuovo stadio dovrebbe essere coperto e qui gli ultimi esempi di progettistica sportiva si sprecano nel fornire qualsiasi comodità a chi vuole creare un salotto per il calcio: tetti apribili, accoglienza comodissima per chi sceglie di andare a vedere la partita.
I TEMPI. Un progetto così impegnativo non si realizza da un giorno all’altro. E’ prevedibile che il nuovo stadio possa ‘debuttare’ verso il 2009. Di certo c’é che oggi o entro breve dovrebbe essere presentato il progetto alla Giunta del comune di Medicina, per poi darne annuncio alla città nei giorni seguenti.