lunedì 22 gennaio 2007

THE PRESTIGE

Vista l'assoluta inettitudine dei miei pseudo-collaboratori (una in due mesi scrive solo due righe l'altro fa l'emancipato e cerca fama altove creando un altro blog....sempre su blogger.....copiandomi....un affronto) mi vedo costretto ad eliminarli e tornare unico scrittore di questo blog. Comunque ora vi propongo una discussione che è nata (peraltro via email) tra me e alcuni miei amici in merito al film "The Prestige". Un capolavoro andatelo a vedere assolutamente.
la visione del film è fondamentale per la comprensione del testo.


STASERA MI ARRIVA UNA EMAIL DA UN AMICO CHE POSTA IL SEGUENTE COMMENTO TRATTO DA UNA CHAT:

"Riepiloghiamo alcumi punti fermi, sennò non riusciamo a capirci: - la macchina di Tesla NON CLONA, lo spettatore viene illuso dal regista attreaverso le parole di Danton che anche in punto di morte continua la sua messa in scena; - tanti cappelli, tanti gatti, tante vasche, servi ciechi sono i mezzi con cui viene distolta l'attenzione dello spettatore; - Nolan aiuta fecendo vedere alla fine UN solo cadavere nella vasca e dicendoci che lo spettatore vuole essere ingannato; - lo spettacolo di Danton con le scosse è identico a quello delle porte, avviene col sosia, è solo più scenografico; - nella vasca cade il sosia, non un clone, altrimenti sarebbe rassegnato e consapevole di annegare: il fine ultimo di Danton era quello di incastrare Il Professore, con 100 spettacoli pone un limite "finito" ma è ovvio che l'ultimo spettacolo sarebbe comunque stato quello in cui uno dei 2 gemelli sarebbe andato a curiosare nel sottopalco restando incastrato a quel punto (la vasca va sotto la botola SOLO in quel caso, col professore presente cioè); - la psicologia dei personaggi si gioca a 3: Danton e i due gemelli, che non hanno le stesse idee; GUARDIAMO SE INIZIATE A NON FARVI FREGARE PIU'!!!!
Saturno54 - 11/01/2007

MIA RISPOSTA
SBAGLIATO
1. Se questo fosse vero NESSUNO avrebbe mai potuto capirlo, queste sono solo considerazioni personali che vanno contro a tutti gli indizi presenti nel film per la comprensione della storia.
2. Se così fosse tutti gli spettatori rimarrebbero DELUSI dal film. Nessun regista metterebbe il proprio spettatore in condizioni tali da non capire la storia, per poi andare su internet e leggere di non aver capito nulla anzi, di non aver mai potuto capire nulla.
3.Cito: "nella vasca cade il sosia, non un clone altrimenti sarebbe rassegnato e consapevole di annegare". Sbagliato perchè alla fine Danton in fin di vita dice (più o meno) "Non sai quanto ho sofferto" e il colpo di scena sta proprio li: Tutte le volte che Danton deve fare il trucco DEVE MORIRE (entrando nella vasca) IN MODO CONSAPEVOLE, SI DEVE UCCIDERE sapendo poi che il suo clone apparirà di lì poco lontano.
4. Sicuramnte il fine ultimo di danton era incastrare il professore ma per quale motivo "è ovvio che l'ultimo spettacolo sarebbe comunque stato quello in cui uno dei 2 gemelli sarebbe andato a curiosare nel sottopalco" da dove nasce questa presunzione?

Commento di marz:

non c'e' molto da ragionarci su... la macchina clona e basta. Non e' che ci
sono indizi, e' la verita'. I cappelli vengono clonati, i gatti vengono
clonati, e lui viene clonato non solo quando fa gli spettacoli. C'e' una
scena in cui si vede chiaramente quando prova per la prima volta la macchina
e spara al clone che esce dall'altra parte.

RISPOSTA DEL MIO AMICO

RILANCIO, anche se non sono del tutto convinto

1. Il fatto che non lo abbiamo capito noi non significa, ahimé, che fosse incomprensibile...
2. Perché? Al contrario, il film sarebbe ancora più interessante! La storia del cinema è piena di film imposssibili, su cui si discute da decenni, e il cui regista è considerato un genio.
3. Giusto, ma -- e con questo rispondo anche all'intervento del tuo amico -- chi è l'originale e chi il clone? Nella scena in cui A spara a B, dopo il primo test della macchina, si direbbe che l'originale è quello che rimane all'interno della macchina, e il clone quello che si materializza lì vicino, e che viene ucciso subito. Se è così, il vero Danton è quello sul palcoscenico, e il clone quello che appare in galleria. Ma perché, allora, Danton ha ucciso il primo clone e poi decide di sopprimersi? Come fa il vero Danton a uccidersi tutte le sere? Dalla prima volta, non rimarrebbe che il suo clone, il quale continuerebbe a clonarsi a sua volta, uccidendosi tutte le sere, senza più un Danton "vero". A parte che non si capisce perché ogni clone sarebbe a sua volta disposto a uccidersi, non ci sarebbe più una distinzione tra i due Danton -- come invece c'è, e rimane sino alla fine, la distinzione tra i due dell'altra coppia.
4. Se l'obiettivo di Danton è quello di incastrare il rivale, mi pare logico che una volta raggiunto l'obiettivo lo spettacolo sarebbe finito -- oltre tutto con una ovvia giustificazione, cioè la morte di Danton.

MIA RISPOSTA

Vero il secondo punto.Non il terzo.
"Come fa il vero Danton a uccidersi tutte le sere? Dalla prima volta, non rimarrebbe che il suo clone, il quale continuerebbe a clonarsi a sua volta, uccidendosi tutte le sere senza più un Danton vero" Secondo me è proprio così. Danton tutte le sere deve uccidersi, annegandosi con la cosapevolezza che "un altro lui" finisca lo show. Proprio per questo il regista per ben due volte (una volta all'inizio quando il mastro, alla morte della moglie di Danton "mente" per consolarlo, dice che un marinaio gli ha raccontato che annegare è come tornare a casa; e una seconda volta alla fine, quando capisce cosa sta facendo Danton, gli svela che è una sofferenza atroce) fa riferimento all'annegamento. Non solo, proprio per questo motivo alla fine Danton [clone] in fin di vita dice all'avversario che non può immaginare quanto ha sofferto. Tutte le volte doveva uccidersi.
"A parte che non si capisce perché ogni clone sarebbe a sua volta disposto a uccidersi" Il clone essendo tale è uguale in tutto per tutto a Danton, determinazione compresa; se il vero Danton si è ucciso, possono farlo anche tutti i suoi cloni

Qui il mio amico ammette la sconfitta e non risponde
più!!

Chi non ha visto il film non ha capito nulla. Motivo in più per guardarlo.

47 commenti:

Cocktail d'Amore ha detto...

buahhahahaa lisa fa qualcosa!!!!!!!!!!!!
Un post scritto soltanto per dimostrare di aver vinto!!!
Lisa INTERVIENI, SALVALO TU!

Advisor ha detto...

hihhiiih ma non è vero!
Cioè ovviamente ho vinto, ma era un interessante discussione sul film!!!

avvocato del signor frisari ha detto...

ben tornato capo blogger! un post interessante, ma mai quanto il mio post su gandalf...no scherzo..la nostra sfida dei blog sembra un pò la sfida tra danton e il professore. Io sono il professore. Quello che fa innamorare Scarlett.

Cocktail d'Amore ha detto...

Sul punto 2 (delusione e incomprensibilità del film) io avrei moooltooo da ridire!!
A parte che si spera sempra che un film sia un'OPERA CREATIVA del regista e non un'OFFERTA COMMERCIALE basata su ricerche di mercato ma poi..
"Nessun regista metterebbe il proprio spettatore in condizioni tali da non capire la storia, per poi andare su internet e leggere di non aver capito nulla anzi, di non aver mai potuto capire nulla."
Qua mi sento proprio chiamata in causa dato che sono un'ammiratrice di lynch e penso che film come "mulholland drive" e "strade perdute" sono un esempio lampante di costruzione NON LINEARE del film..e questo non vuol dire che gli spettatori debbano cercarsi la "soluzione" (?) su internet..
In realtà il SENSO c'è ma se tu vuoi guardarti un film solo per svagarti allora dedicati pure a quella merdaccia di manuale d'amore 2 (sei stato insultato oggi a colazione, sappilo).
O probabilmente devi solo sforzarti a capire qualcosa di diverso (una costruzione diversa)..
E comunque sono d'accordissima col tuo amico che definisce geniale chi fa ciò...in effetti bisogna avere una bella dose di pazzia nel creare certe trame (ti riconsiglio la visione di quei 2 film)W IL TUO AMICO.

Cocktail d'Amore ha detto...

cioè tu saresti pure intelligente (rotfl) ma sei troppo ottuso..ti ci metti insomma..quindi..

Cocktail d'Amore ha detto...

scusate prova prova scusate

Advisor ha detto...

OTTUSOOOOOO MI HAI DATO DELL'OTTUSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
...MASI SO PERFETTAMENTE I GIORNI IN CUI SARAI IN CASA DA SOLA...SO DOVE ABITI E I TUOI SPOSTAMENTI...RITRATTA TUTTO IMMEDIATAMENTE.
Cmq...visto che sono OTTUSO, VORREI CHE LEGGESSI QUESTA SEMPLICE FRASE CHE OVVIAMENTE NON HAI COLTO (DELLA SERIE ASCOLTIAMO SOLO QUELLO CHE VOGLIAMO ASCOLTARE) "Vero il secondo punto.Non il terzo." SAI COSA VUO DIRE? CHE TUTTO CIò CHE HO SCRITTO IN PRECEDENZA SULLA QUESTIONE CADE, E LASCIA SPAZIO AD UNA NUOVA OPINIONE OSSIA QUELLA DEL MIO AMICO. COSA VUOL DIRE? CHE NON SONO PER NULLA OTTUSO ANZI, ASCOLTO LE OPINIO DEGLI ALTRI, RIFLETTO E SE HANNO RAGIONE LO AMMETTO.INFATTI SUL TERZO PUNTO NON GLI HO DATO RAGIONE...NON A CASO ALLA FINE NON HA PIù RISPOSTO... NON SEGUIRE QUESTO STUPIDA IDEA DELLA LISA PER LA QUALE QUANDO CREDO CHE UNA COSA SIA COSì, TALE DEVE ESSERE A TUTTI I COSTI. SE DEVI DARMI DELL'OTTUSO (intendiamoci non me la sono presa) (...) fallo perchè lo pensi, nn perchè un'altra persona si è convinta di una cosa non vera (QUESTO è ESSERE OTTUSI). e seguire le opinioni degli altri senza ragionare con la propria testa, anche questo è essere ottusi.

Friz, vieni con me e i miei compagni all'excalibur? te lo chiedo perchè se siamo in 15 o più paghiamo meno! puoi portare chi vuoi...di solito le donne non vengono quindi puoi fare a meno di chiederglielo...anche se non capisco il perchè, è una figata!!

Si, però dovresti uccidere la lisa in una vasca d'acqua....non so se è contenta!!!

avvocato del signor frisari ha detto...

cos'è l'excalibur? se è stasera non posso, perchè ho il corso di teatro..

Advisor ha detto...

ma come fai a non sapere cosa è l'xcalibur?????

www.xcalibur.it

Advisor ha detto...

AH, POI non poarlavo di questa sera, la data è da definire ancora. prima vediamo chi viene perchè come già detto il prezzo cambia a seconda del numero di persone che ci vanno

Advisor ha detto...

Ah, poi un'altra cosa...(notare che avevo già spento il pc, l'ho riacceso solo per questo!!!) cosa c'entro io con manuale d'amore? Non l'ho neanche mai visto. Ma ci metto poco sai a capire...alla Lisa ieri ho detto che molte persone lo considerano un bel film...chissà cosa ti ha detto

avvocato del signor frisari ha detto...

scusa serena ma perchè manuale d'amore 2 è una merdaccia?
ci sono film e film, e manuale d'amore 2 si colloca tra i film comici, e come tale non è di certo un film da oscar, ma questo il pubblico lo sa, e lo guarda per svagarsi un pò..per ridere..non per forza bisogna guardare sempre film impegnati. sto solo difendendo una fetta di film a cui io appartengo sia come spettatore, sia come teatrante improvvisatore.

Advisor ha detto...

...brutta cosa i pregiudizi eh Masi?
scommetto che non hai mai visto Titanic

Ciuffo biondo ha detto...

Mi sembrate un po' tutti acidi....
Io non ho letto tutto il post perchè altrimenti mi perdo medium, però ho letto i commenti e volevo dire che oggi non ho detto che a te piace manuale d'amore ma che dei tuoi amici ti hanno detto che è molto bello, indi per cui ci siamo fatte grasse risate sui tuoi amici enon su di te. In più questo è uno dei rari casi in cui ti sei fatto convincere di una cosa perchè di solito rimani fermo sulla tua idea e questo non puoi certo smentirlo....infine...Friz....come puoi classificare manuale d'amore come film comico? è semplicemente una trashata all'italiana....il comico fatto bene è "ti presento i miei"...o per rimanere in italiano le cagate di abatantuono o magari di aldo giovanni e giacomo.....ma manuale d'amore non è comico e mi stupisco di te che lo ritieni tale
Ora vado scusa ciccio se non ho letto il mega commento ma devo andare a vedere la nuova serie di medium.

Advisor ha detto...

Leggi tutto va!

E CMQ VALE PER TE COME PER LA SERENA SMETTETELA DI DARE DELLA "MERDACCIA" A COSE CHE NON CONOSCETE O CHE NN AVETE VISTO

Advisor ha detto...

"è uno dei rari casi in cui ti sei fatto convincere di una cosa perchè di solito rimani fermo sulla tua idea e questo non puoi certo smentirlo"
QUANTO MI FA INKAZZARE STA COSA, SE DICO DI AVER RAGIONE VUOL DIRE CHE PENSO DI AVERLA E FINCHè QUALCUNO NON MI DIMOSTRA IL CONTRARIO IO RIMANGO DELLA STESSA IDEA, PERCHè DOVREI CAMBIARLA?

Ciuffo biondo ha detto...

Il problema è che tu rimani della stessa idea anche quando ci sono prove palesi del fatto che dovresti cambiarla!!!!
E poi il problema di fondo è che quel film E' UNA MERDACCIA

Advisor ha detto...

"E poi il problema di fondo è che quel film E' UNA MERDACCIA" sei ignorante

avvocato del signor frisari ha detto...

io quel film l'ho visto. voi no. io posso dirvi che NON è una merdaccia. NON è un film trash. è un film che fa sorridere ma allo stesso tempo fa pensare. chiaro non raggiunge i livelli di mi presenti i tuoi o di chiedemi se sono felice, ma il risultato è comunque quello di un ottimo film, diverso da manuale d'amore 1, c'è più sentimento e più riflessione su temi d'attualità. E la prossima volta prima di dare un giudizio informatevi.

avvocato del signor frisari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avvocato del signor frisari ha detto...

uscendo dal cinema, capite che l'italia fa schifo, e che c'è una grande ottusità su temi come la fecondazione assistita o sui pacs. Ecco perchè fa riflettere. Siamo un paese indietro. Cattolico e ipocrita.

Cocktail d'Amore ha detto...

dato che sono stata la prima a definire manuale d'amore 2 una schifezza, mi spiego:
è una schifezza perchè affronta il solito tema dell'amore, della crisi dell'amore, varie sfaccettature banali etc.
Basta basta oramai non sanno far altro..le solite storie e vogliono passare per film di spessore.
Sinceramente è anche questo film che contribuisce a rendere più ipocrita il nostro paese.
X la fecondazione e i pacs non penso che ci sia bisogno di un film per farci capire certe cose..
A parte che mi sono stancata di vedere sempre (e soltanto) l'associazione pacs-omosex..i pacs riguardano tutti..associarli soltanto agli omosessuali è come fare propaganda anti pacs..c'è tanta disinformazione in giro ma chi ne beneficerebbe da 'sti pacs sarebbero, per la maggior parte, coppie etero!
E poi il senso di infilare la bellucci che parla di erezioni?Poco realistico!E' per far andare la gente al cinema!!Come sono messi?

x chicco: avevo letto soltanto quel punto ROTFL.
E titanic l'ho visto!!!Ma ricordatevi che io sono una super fan del ring di buona domenica.
Soltanto che se devo vedere un film o è trashissimo o vorrei vedere una cosa, dal mio punto di vista, decente dato che mi piace vedere film!ma si può?!o no?

E poi manuale d'amore 2 potrebbe essere anche definito un film impegnato, considerato i temi che tratta, ma a me stanno comunque sul cazzo questi registi italiani (veronesi, MUCCINO) che affrontano, dal MIO PUNTO DI VISTA, i temi in un modo che non mi piace proprio!
Ci siamo capiti?

Spero di essermi spiegata bene.Mi sono appena svegliata XD
comunque, FRIZ TI AMO LO STESSO EHHHH!!!

Advisor ha detto...

Scusa eh ma "Sinceramente è anche questo film che contribuisce a rendere più ipocrita il nostro paese" bbhuuuhahhahhahaah

Parla di Pacs il manuale d'amore?!

I pacs sono nati dalle pretese dei GAY, non dalle esigenze degli eterosessuali.

avvocato del signor frisari ha detto...

mah, che dire. Il film è vero che magari affronta temi banali, ma sta proprio nella banalità di tutti i giorni che bisogna trovare il lato comico. Bisogna imparare a ironizzare e scherzare sopra le nostre scelte quotidiane. Questa è comicità, e non fare gli intellettuali sulla situazione in libano. Per quello ci sono altri film e altri momenti.

COMUNQUE TI AMO ANCHIO sere..

Advisor ha detto...

Friz ha ragione, la vera comicità si ricava da scene di vit quotidiana!

ALLORA FRIZ MI RISPONDI O NO?

avvocato del signor frisari ha detto...

mah, verrei volentieri all'xcalibur ma nn ho molti soldi in questo periodo...

Advisor ha detto...

Se se

Ciuffo biondo ha detto...

Scene di vita quotidiana? Cos'è sta vaccata?
Bah sta di fatto che in Italia sono in pochi a saper fare dei film decenti....quanti film inutili si possono enumerare con la stessa trama di manuale d'amore? Perchè non siamo in grado di far altro!!!
Ed è patetico infilarci la Bellucci che guarda caso si tromba il paziente di 15 anni in meno di lei e gente a tette nude!!! Ma si sa, come i film di Natale sbancano ai botteghini, anche questo avrà il suo successo....povero mondo.

Ciuffo biondo ha detto...

E non ti permettere di darmi dell'ignorante:
1. Non c'entra proprio nulla. Sono stata semplicemente obiettiva
2. Sarebbe bene che TU ti mettessi a guardare dei film come si deve invece di dare dell'ignorante a me....c'è una cosa molto bella qui a Bologna che si chiama CINETECA e talvolta offre film che ti danno davvero l'opportunità di riflettere.
Probabilmente a me non servono le tette della Bellucci per riflettere sui problemi attuali.

Ciuffo biondo ha detto...

Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta

Advisor ha detto...

..quella frase è mia..me l'hai fregata.
Non ritratto nulla e non spiego, chi si legge tutti i commenti capirà

Advisor ha detto...

CIRO ANNUNZIATA

avvocato del signor frisari ha detto...

che pacco ragazzi, tutta sta manfrina per un film che non volete guardare..e non guardatelo! nessuno vi costringe, cazzo. Ma lasciate che se uno si voglia svagare un attimo da sta vita di merda lo possa fare, senza fargli venire i sensi di colpa perchè ha riso in una scena in cui una tipa aveva una tetta di fuori(a parte che in manuale d'amore 2 non ci sono scene del genere).

Advisor ha detto...

Lasciate che friz si svaghiiiiii

Ciuffo biondo ha detto...

Ah ecco!! Finalmente!!! Dopo il vano tentativo di far passare "Manuale d'amore" come un film che tratta di attualità e fa riflettere su problemi reali ecco che ci si appiglia al fatto che è uno svago!!! Quello sicuramente è vero! Ma solo quello!
Anche perchè che attualità è? La solita palla del marito che tradisce la moglie e le solite pippe che ci stanno dietro.....cosa tra l'altro diseducativa. Però, per svago, va benissimo!

Advisor ha detto...

...tu vai al cinema per lavoro...?

Ciuffo biondo ha detto...

Per riflettere sull'attualità e sui problemi reali!!! Piantatela di arrampicarvi sugli specchi!!!
AUGURI CICCIOOOOO

Advisor ha detto...

Grazie Puloppipi

Ciuffo biondo ha detto...

Prego ciccio!

avvocato del signor frisari ha detto...

volete sapere qual'è un gran bel film di merda?
notte al museo! con ben stiller. l'ho visto ieri sera, e devo dire che ho buttato nel cesso 7,5 euro.

siccome vi ho fatto risparmiare tale somma potreste risarcirmi facendo una colletta.

tanto so che morivate dalla voglia di vederlo.

Ciuffo biondo ha detto...

Davvero??? Immaginavo!!! Insomma friz la smetti di spendere soldi a vanvera per vedere 'ste schifezze???

avvocato del signor frisari ha detto...

ma per manuale d'amore 2 li ho spesi volentieri!

Ciuffo biondo ha detto...

frizzzz siamo rimasti solo io e te su questo blog?

Advisor ha detto...

No, no, ci sono anche io!!

Ha si? è brutto? l'ho appena scaricato appena posso lo guardo, a me ispira tantissimo!!!

Friz ma il tuo blog l'hai cancellato? Non era chiappablog.blogspot.com?
Come volevasi dimostrare non ha resistito neanche una settimana...bhhuauau ti sta bene, ora non hai un blog e hai perso il diritto di scrivere su questo!

Ora vado che devo studiare appena riesco, forse stasera faccio un post

Advisor ha detto...

Ah, si vedi? con quei soldi potevi venire al laser game e divertirti come un maiale!! Anche io sono in bolletta ma...bisogna saperli spendere... noooo la maglia di spongeboooooobbbbb. ora la compro.

Spongebob a tutti

Advisor ha detto...

..ok, ho visto il film.....li hai spesi veramente male quei soldi!!!

Dura anche poco!

Ciuffo biondo ha detto...

soccia ciccio panza ti sei svegliato? Quanti commentini hai fatto? cip cip